martedì 4 giugno 2013

la gelatiera

Desideravo la gelatiera da un po' di tempo, quindi mi sono documentata su quale acquistare. Ho trovato un blog molto interessante dal quale ho avuto modo di sapere che sono in commercio essenzialmente due tipi di gelatiere: ad accumulo ed autorefrigerante. La prima è costituita dal il corpo, che deve essere lasciato in freezer e tirato fuori solo al momento della mantecazione e dal motore, che si attacca al corpo e permette la rotazione di una pala per la mantecazione. Dal momento che il corpo refrigerante va posto in freezer per 24 ore, non è possibile preparare più di un gelato al giorno. I vantaggi sono il prezzo, che parte da circa 30 euro fino a 70 euro, il consumo elettrico veramente basso, un ingombro veramente minimo.
La gelatiera autorefrigerante si attacca alla corrente e raffredda e manteca da sola. Il principale vantaggio è poter fare diversi gelati nella stessa giornata. Gli svantaggi sono il costo, che varia dai 150 ai 300 Euro, l'ingombro e il consumo di energia elettrica elevato.
Circa un mesetto fa al lidl era in offerta una gelatiera marca silver crest a meno di 30 euro, allettata dal prezzo  mi sono precipitata a comprarla. Fino ad ora non me ne sono pentita. 
Qui potrete seguire la mia crescita come gelataia domestica e spero di poterlo fare insieme a voi!

Nessun commento:

Posta un commento